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Gestionale per la farmacia: come scegliere quello giusto

servizi e tecnologia informatica

Gestionale per la farmacia: come scegliere quello giusto

Una farmacia che voglia essere al passo coi tempi e offrire un servizio che soddisfi al meglio le aspettative dei clienti non può prescindere dall’utilizzo di un software gestionale all’avanguardia.

Vediamo insieme quali sono tutte le caratteristiche che un buon gestionale dovrebbe avere per supportare al meglio l’attività della farmacia.

1. Un sistema integrato per farmaci e prodotti retail

Che stia comprando un prodotto cosmetico o stia ritirando una prescrizione medica, il cliente si aspetta sempre un servizio rapido ed efficiente. Per questo motivo è fondamentale disporre di un sistema che integri la vendita al dettaglio e la gestione del dispensario. Un gestionale in grado di unificare queste due macro categorie di prodotto consente al gestore della farmacia di accedere da un unico ambiente a una visione d’insieme sul proprio business. La gestione centralizzata di prezzi, campagne e offerte consentirà di pianificare al meglio le strategie di vendita per raggiungere gli obiettivi di business

2. Il controllo del magazzino passa dal tuo gestionale per farmacia

Le farmacie hanno molti prodotti che possono scadere rapidamente e mantenerne molte scorte può rivelarsi estremamente costoso. Sul fronte retail, inoltre, c’è il rischio di accumulare molti prodotti invenduti che finiranno per occupare spazio sugli scaffali a discapito di altri più richiesti, generando quindi una perdita sulle vendite
Un buon gestionale per la farmacia deve quindi essere in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per monitorare prodotti vicini alla scadenza, prodotti a basso stock, e indicazione su dove si trovano i prodotti che i clienti chiedono.

3. Automatizzare e velocizzare le routine di lavoro

Le farmacie hanno bisogno di sistemi per snellire le routine quotidiane. Questo può essere fatto in modi diversi, per esempio permettendo a ogni membro dello staff di eseguire solo i compiti di cui deve prendersi cura. Un sistema basato sui ruoli velocizza le attività quotidiane fornendo al personale informazioni chiare ed essenziali e quindi potendo offrire al cliente un servizio rapido ed efficiente. Un software software efficace dovrebbe, da un’unica posizione, fornire al personale tutte le informazioni di cui ha bisogno, con chiarezza e semplicità.

4. Approccio omni-channel

I consumatori di oggi si aspettano una esperienza di acquisto che sia una combinazione perfetta tra il canale fisico, l’on line e il mobile.
I clienti sono infatti ormai abituati a navigare tra gli articoli prima di completare il processo di acquisto. Il coinvolgimento del consumatore attraverso una esperienza personalizzata e multicanale diventa quindi fondamentale.
Le farmacie in grado di fornire una esperienza omni-channel hanno quindi maggiori possibilità di aumentare il proprio fatturato e fidelizzare la clientela, nonché quella di ottenere dati utili allo sviluppo di servizi futuri.

5. Garanzia di sicurezza e protezione della privacy

Le farmaci si trovano a gestire ormai una enorme quantità di dati personali o sensibili dei loro clienti. E’ quindi importante che il software gestionale sia in grado di rispettare la normativa in materia e proteggere le informazioni riservate, proteggendole ance da eventuali minacce esterne.
Altra possibilità fondamentale che il nostro gestionale dovrebbe fornirci è quella di impostare le autorizzazioni e definire i ruoli di ogni membro dello staff per differenziare i diversi livelli di accesso ai dati sensibili o a specifiche operazioni per la vendita di determinati farmaci.

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